Quattro ore di confronto franco e sincero. Un tempo che mi ha riconnesso con una generazione che quasi mai viene in Comune, che non incontriamo al mercato e che, purtroppo, non frequenta i luoghi classici della politica.
Sono i ragazzi del Fridays for Future Val Sangone con cui, insieme ai membri della Commissione Ambiente della Città di Rivalta, ho analizzato e discusso un loro documento (ecco il testo), ricco di spunti interessanti e di azioni sulle quali lavorare.
Mobilità sostenibile, efficientamento energetico, riduzione rifiuti, ma anche TAV, economia circolare e riconversione industriale. Su molti punti ci siamo trovato d’accordo – io ha raccontato cosa stiamo facendo e loro mi hanno ri-lanciato nuovi stimoli – su altri abbiamo discusso cercando punti di contatto e impegni reciproci.
Credo che alla fine siamo usciti tutti più consapevoli della difficoltà del momento, che purtroppo questi ragazzi hanno presente molto meglio di tanti politici di lungo corso, ma anche delle tante cose che a Rivalta si stanno facendo per cercare di contrastare i cambiamenti climatici.
Da questo confronto mi porto a casa la voglia di lottare per costruire un mondo migliore – obiettivo che spesso dimentichiamo “accontentandoci” di gestire bene l’ordinario – e l’impegno ad ascoltare – a costo di andare a cercarli – un po’ di più i diciottenni e un po’ di meno i sessantenni.
Ah, dimenticavo, ci siamo lasciati prendendoci un impegno: provare insieme a costruire insieme un progetto di mobilità sostenibile per Rivalta e i rivaltesi.
Alla prossima puntata.